Descrizione
Video presentazione scuola Infanzia Andersen
La scuola dell’infanzia Andersen presenta quattro sezioni, A-B-C-D per un totale di 70 bambini. All’interno del plesso ogni sezione è composta da una grande aula per le attività di gruppo ed, all’esterno, ampi servizi igienici dedicati. C’è un grande giardino con una zona verde fornita di giochi per ogni sezione.
Finalità della Scuola dell’Infanzia
- Sviluppo dell’identità
Imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile, abitante di un territorio, appartenente ad una comunità.
- Sviluppo dell’autonomia
Motivare le proprie opinioni, le proprie scelte e i propri comportamenti; assumere atteggiamenti sempre più responsabili.
- Sviluppo delle competenze
Descrivere la propria esperienza e saper narrare e rappresentare i fatti significativi; sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati.
- Sviluppo del senso della cittadinanza
Guidare al primo riconoscimento dei diritti e dei doveri.
Organizzazione didattico formativa
- Dalle 08.00 alle 09.00 → Entrata e accoglienza bambini
- Dalle 09.00 alle 11.00 → Attività di routine (es. calendario, conversazioni, canti,..) e attività inerenti alla programmazione didattica. Uso di materiale libero/strutturato in sezione.
- Dalle 11.00 alle 11.30 → Gioco libero nello spazio antistante la sezione o in giardino. Igiene personale.
- Dalle 11.30 alle 12.30 → Pranzo.
- Dalle 12.30 alle 13.00 → Gioco libero nello spazio antistante la sezione o in giardino.
- Dalle 12.45 alle 13.00 → Prima uscita (su richiesta).
- Dalle 13.00 alle 15.30 → Attività inerenti alla programmazione didattica e di avviamento alla primaria per i bambini di 5 anni. Uso di materiale libero/strutturato in sezione.
- Dalle 15.30 alle 16.00 → Uscita
Modello organizzativo
La scuola è costituita dai seguenti spazi:
- 4 sezioni
- 1 atelier di pittura
- 1 laboratorio di educazione linguistica
- 1 laboratorio di manipolazione
- 1 salone per giochi motori e psicomotricità
- 1 aula polifunzionale (+ bagno): laboratorio di inglese, religione, musica
- 1 locale segreteria/computer
- 1 salone ampio con giochi per attività ricreative
- 1 giardino arredato con giochi
- 1 locale infermeria (+ bagno)
- 1 locale cucina (+ bagno)
N.B. La situazione di emergenza sanitaria data da Covid-19 ha ridotto l’organizzazione degli spazi previsti, limitandola al solo utilizzo delle sezioni e degli spazi antistanti, al fine di contenere i rischi di contagio, consentendo momenti educativi in sicurezza, circoscritti in singole bolle. Su turnazione settimanale, è consentito l’utilizzo del salone di motricità.
Strumentazione didattica:
- 2 personal computer con relative stampanti
- programmi didattici su CD
- materiale psicomotorio
- lettori CD
Attività:
- Progetto Accoglienza e Continuità
- Progetto Orto didattico
- Progetto Informatica
- Progetto Lettura
- Progetto d’inglese
- Progetti didattici di inclusione
Numero operatori:
- team formato da 9 docenti, di cui due con copertura part time
- 2 docenti di sostegno
- 1 docente di I.R.C.
- 3 collaboratori scolastici
- 1 addetta alla distribuzione del cibo
Accoglienza nuovi iscritti
Reputando i primi giorni di scuola fondamentali, le insegnanti hanno predisposto un Progetto Accoglienza che ha come obiettivo principale un inserimento a piccoli passi per un distacco graduale. La scuola accoglie i bambini di 3 anni, su convocazione delle insegnanti, a piccoli gruppi per dare a tutti loro e alle famiglie le attenzioni di cui necessitano.
Primo incontro con i genitori dei nuovi iscritti nel mese di Giugno.
Integrazione alunni diversamente abili, in situazione di disagio e alunni stranieri
L’integrazione degli alunni con disabilità, conformemente al D.Lgs 66/2017, ha come obiettivo lo sviluppo delle singole potenzialità nell’apprendimento, nella comunicazione e nella socializzazione del bambino. La scuola si impegna a rispondere ai differenti bisogni educativi degli alunni realizzando percorsi tagliati su misura per la specifica situazione, orientati in modo sistematico allo sviluppo di apprendimenti in contesti di partecipazione sociale con i compagni e non di separazione.
Il bisogno di potenziare le capacità di ciascuno e di fare in modo che nessuno si senta emarginato ma “parte” di un tutto, spinge la nostra scuola a confrontarsi continuamente, attuando strategie migliorative e compensative con il supporto anche dell’Ente Locale (interventi di mediazione linguistico – culturale).
Progetto Continuità
Nel favorire lo scambio e la collaborazione tra gli insegnanti dei diversi ordini di scuola, sono pianificate attività di continuità verticale:
incontri tra docenti scuola infanzia e scuola primaria per la formazione delle classi;
incontri con i genitori degli alunni, in assemblea di sezione, per la presentazione del PTOF;
progetti di accoglienza in continuità verticale (infanzia – primaria);
confronto docenti classi prime e docenti infanzia per verifica andamento alunni.
Rapporti scuola – famiglia
Durante l’anno scolastico sono previsti i seguenti incontri:
- nel mese di Ottobre, assemblea di sezione ed elezione rappresentanti genitori;
- nel mese di Novembre, colloqui individuali con i genitori previo appuntamento;
- nel mese di Gennaio, colloqui individuali con i genitori previo appuntamento;
- nel mese di Marzo, colloqui individuali con i genitori previo appuntamento;
- nel mese di Maggio, colloqui individuali con i genitori previo appuntamento;
- nel mese di Giugno, accoglienza genitori nuovi iscritti.
Dove si trova
- indirizzo
Via Pisa, 14 – 20093 Cologno Monzese (MI)
- CAP
20093
- Orari
ORARIO RICEVIMENTO
PERSONALE DOCENTE E ATA PRESSO LA SEDE DI VIALE EMILIA,1
(sportello ingresso ufficio personale)
- lunedì e venerdì dalle ore 07.45 alle ore 09.45
-mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
GENITORI
-dal lunedì al venerdì: dalle ore 08:00 alle ore 10:00
-mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
- Email
- PEC
- Telefono
Servizi presenti
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